Anna Maria Mancaleoni

Of Counsel, avvocato

Laureata con lode nel 1994, Anna Maria Mancaleoni è diventata avvocato nel 1998. Attualmente è iscritta nell’albo speciale dell’Ordine di Sassari e svolge attività di consulenza.

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto privato comparato e diritto privato dell’Unione europea (Università di Macerata), e il titolo master in European Private Law (Università di Utrecht; con lode).

Dal 2005 è Professore associato in Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, dove ha insegnato o insegna, in particolare, Sistemi giuridici comparati, Tutela del consumatore, Comparative Contract Law. E’ autrice di numerose pubblicazioni in materia di tutela del consumatore, diritto europeo dei contratti, diritto privato dell’Unione europea.

Mediatore presso la Camera di commercio, industria e artigianato e agricoltura di Cagliari e docente presso il relativo organismo per la formazione dei mediatori. E’ conciliatore presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Sassari.

Le sue aree di specifica competenza sono la contrattualistica internazionale, la tutela del consumatore, il diritto sovranazionale in genere.

Amante della natura e dello sport in genere, nel tempo libero si dedica a trekking e passeggiate, bici, mare.

Lingue

Italiano, Inglese, Francese

Sede

Cagliari, Bologna, Sassari