Lorenzo Princivalle

Lorenzo Princivalle

Partner, avvocato

Laureato con lode in giurisprudenza nel 1993, Lorenzo Princivalle è diventato avvocato nel 1996 (oggi iscritto presso l’Ordine di Bologna col n. 6732) e dal 2012 ha ottenuto l’abilitazione quale solicitor (attualmente non practising) per l’Inghilterra e il Galles.

Nel 1996 ha completato un master per Giuristi d’Impresa presso l’Università di Bologna.

Per oltre 13 anni è stato a capo di uffici legali di importanti realtà aziendali italiane, fino al ritorno alla libera professione, quando, nel 2009, ha fondato Princivalle Apruzzi Danielli Studio Legale a Bologna.

Lorenzo Princivalle svolge principalmente attività di consulenza in materia di diritto commerciale, societario, bancario e degli intermediari finanziari, settori nei quali ha maturato la sua esperienza professionale.

Affianca e assiste sia clienti italiani, sia clienti di altre giurisdizioni in operazioni domestiche e cross-border. Quotidianamente si occupa di contratti per le aziende, con particolare riguardo ai contratti di agenzia e distribuzione.

Nel settore bancario è consulente di banche e intermediari finanziari in materia di compliance, normativa di vigilanza e regolamentazione di settore, trasparenza, usura, anatocismo, contratti di distribuzione dei prodotti bancari, finanziari e assicurativi, contratti con i clienti e diritto dei consumatori.

I clienti apprezzano Lorenzo per la sua capacità di individuare soluzioni originali e innovative ai problemi.

Nel tempo libero non perde occasione per correre, possibilmente all’aperto e in campagna. E’ un amante della pallacanestro.

Lingue
Italiano, Inglese, Spagnolo

Sede
Bologna