Il diritto bancario è una delle nicchie che più caratterizzano il nostro Studio. Le nostre competenze in tema di banche e intermediari finanziari (intermediari art. 106 TUB) sono estremamente raffinate e assicurano un supporto legale rapido ed efficace.
Il settore è in continua evoluzione sotto il profilo dell’innovazione legislativa: i consigli di amministrazione di banche e intermediari finanziari sono consapevoli di quanto sia divenuto complesso oggi assumere decisioni ponderate e ridurre i rischi legali.
La consulenza dei nostri professionisti si rivolge a banche, intermediari e alle loro reti di distribuzione composte da agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi e promotori finanziari.
Lo Studio, inoltre, cura la normativa di contorno nell’ambito della trasparenza dei servizi offerti dagli intermediari e dei profili penalistici in materia di usura e antiriciclaggio e si avvale di un network di consulenti per le esigenze di organizzazione, risk management e credit scoring.
Assistiamo i nostri clienti anche nelle operazioni di raccolta, quali emissioni obbligazionarie, assunzione di finanziamenti, prestiti in pool, smobilizzo crediti.
Nel contenzioso i nostri professionisti assistono i nostri clienti per il recupero crediti e per le controversie davanti all’Arbitro Bancario e Finanziario.
Lo Studio offre consulenza in materia di diritto assicurativo sia alle compagnie, sia ai loro intermediari (agenti assicurativi e broker), aiutandoli a individuare e interpretare gli obblighi che gli derivano dal Codice delle Assicurazioni Private (CAP) e dalla regolamentazione IVASS.In particolare, il nostro Studio vanta consolidata esperienza nelle tematiche legali relative alla distribuzione di prodotti assicurativi abbinati al credito.
Il nostro Studio Legale aiuta i propri clienti nell’istruzione delle pratiche dirette alle autorità di vigilanza, sia al fine di perfezionare iscrizioni in albi o elenchi, sia nella redazione di memorie e nella gestione dei procedimenti di infrazione.
Supportiamo i nostri clienti nei rapporti con:
Banca d’Italia e UIF (iscrizioni, agenda adempimenti periodici, ispezioni, controdeduzioni), IVASS (iscrizioni, agenda adempimenti), CONSOB (iscrizioni, agenda adempimenti periodici, prospetti informativi), Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (antitrust, pubblicità ingannevole) e Garante della Privacy (informativa e consenso, procedimenti di infrazione).