Diritto bancario

Il diritto bancario è una delle nicchie che più caratterizzano il nostro Studio. Le nostre competenze in tema di banche e intermediari finanziari sono estremamente raffinate e assicurano un supporto legale rapido ed efficace.
Il settore è in continua evoluzione sotto il profilo dell’innovazione legislativa: i consigli di amministrazione di banche e intermediari finanziari sono consapevoli di quanto sia divenuto complesso oggi assumere decisioni ponderate e ridurre i rischi legali.
La consulenza dei nostri professionisti si rivolge a banche, intermediari e alle loro reti di distribuzione composte da agenti in attività finanziariamediatori creditizi e promotori finanziari.
Lo Studio, inoltre, cura la normativa di contorno nell’ambito della trasparenza dei servizi offerti dagli intermediari e dei profili penalistici in materia di usura e antiriciclaggio e si avvale di un network di consulenti per le esigenze di organizzazione, risk management e credit scoring.
Assistiamo i nostri clienti anche nelle operazioni di raccolta, quali emissioni obbligazionarie, assunzione di finanziamenti, prestiti in pool, smobilizzo crediti.
Nel contenzioso i nostri professionisti assistono i nostri clienti per il recupero crediti e per le controversie davanti all’Arbitro Bancario e Finanziario.

Diritto delle assicurazioni

Lo Studio offre consulenza in materia di diritto assicurativo sia alle compagnie, sia ai loro intermediari (agenti assicurativi e broker), aiutandoli a individuare e interpretare gli obblighi che gli derivano dal Codice delle Assicurazioni Private (CAP) e dalla regolamentazione IVASS.In particolare, il nostro Studio vanta consolidata esperienza nelle tematiche legali relative alla distribuzione di prodotti assicurativi abbinati al credito.

Relazioni con le Autorità

Il nostro Studio Legale aiuta i propri clienti nell’istruzione delle pratiche dirette alle autorità di vigilanza, sia al fine di perfezionare iscrizioni in albi o elenchi, sia nella redazione di memorie e nella gestione dei procedimenti di infrazione.

Supportiamo i nostri clienti nei rapporti con:

Banca d’Italia e UIF (iscrizioni, agenda adempimenti periodici, ispezioni, controdeduzioni) IVASS (iscrizioni, agenda adempimenti) CONSOB (iscrizioni, agenda adempimenti periodici, prospetti informativi)Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (antitrust, pubblicità ingannevole) Garante della Privacy (informativa e consenso, procedimenti di infrazione) 

Altre aree di competenza

专业领域

Other areas of practice